La protezione del disco anteriore

8 Marzo 2022 10272 Views

Che cos’è

La protezione del disco anteriore è una semplice plastica di poco valore che però aiuta a riparare il disco del freno anteriore. Da qualche piccola botta accidentale ma, soprattutto, aiuta a far scivolare via il disco a contato con le pietre o gli ostacoli.

Che cosa ho montato

Ci sono protezioni del disco anteriore un po’ per tutti i gusti. Ne trovi anche aftermarket, su aliexpress ma devi stare attento, perchè se è vero che ho detto che è plasticaccia, quella su aliexpress, normalmente, è davvero “troppo” plasticaccia. Personalmente ho preferito non montare quella tutta nera originale KTM perchè esteticamente non mi piaceva.
Ho comprato questa dell’Acerbis che va montatata con il suo supporto per il disco (ma anche l’originale ne ha bisogno). Se la comprerai anche tu una protezione per il disco, non dimenticarti il kit per il montaggio, che è un semplice adattatore che dovrai utilizzare quando tiri giù la ruota e monti la protezione (la gomma va smontata per forza).

protezione del disco anteriore acerbis

Quanto costa?

Il mio copridisco del freno ho ordinato da un negozio specializzato in rete a circa 25 euro ma ho visto che anche su Amazon si trova qualcosina: https://amzn.to/3jWKuSy

Come montare la protezione del disco anteriore

Nel video trovi tutti i passaggi. Devi ovviamente smontare la ruota anteriore e fissare il copridisco sul suo supporto. Per farlo ti consiglio di aggiungere nelle viti, un po’ di frenafiletti.
Sono molto soggette a vibrazioni, è una accortezza che male non può fare (compra online la Loctite 243 che è quella media che ti permette di fissare le viti ma anche di svitarle successivamente senza problemi, costa circa 15 euro https://amzn.to/3KtXKeT ).
Fatto questo la protezione è pronta per essere montata sulla ruota anteriore che può essere rimessa al suo posto.

Attenzione: l’ho detto tante altre volte, quando stringi i piedini della forcella, fai attenzione, c’è un modo giusto per farlo e uno sbagliato. Guarda qui: https://youtu.be/pSpgkz_2y2k

 

Condividi questo post con i tuoi amici!
Categoria del sito
Accessori utili
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *