Tanica per la raccolta dell’olio usato

1 Giugno 2018 4271 Views

Una tanica per la raccolta dell’olio usato non può assolutamente mancare nel tuo arsenale da meccanico fai da te.

Spero che almeno una volta nella vita ti sia capitato di cambiare da solo l’olio motore. A me capita ogni 20-30 ore circa di utilizzo (e qui trovi il video con qualche mio consiglio sul cambio olio motore)

La prima volta ho provato ad utilizzare una bottiglia tagliata e ho fatto un macello.
La seconda ho preso una tanica che conteneva del detersivo per l’auto, l’ho tagliata su un lato e sono andato meglio.
Alla terza però ho cercato online una bacinella, un qualcosa che fosse pensato e disegnato apposta per raccogliere l’olio esausto. In modo da poterlo poi anche smaltire in discarica nel modo più corretto, non che mi rimanesse lì in qualche contenitore mezzo aperto e abbandanato in garage.

E allora ho cercato e ho trovato la tanica che vedi nel video.

Questa tanica raccogli olio é veramente molto ma molto pratica e il rischio di sporcarsi é minimo. Ha due tappi rossi (devi toglierli entrambi): quello al centro serve per far colare all’interno l’olio motore, l’altro per far uscire l’aria mentre entra l’olio in modo da farlo entrare più velocemente.

Ha una altezza di circa 15cm e si infila sotto qualsiasi moto/scooter e arriva a contenere circa 6 litri di olio usato. Vendono anche la versione da 8 litri ma mi sembra eccessiva, con quella da 6 vai avanti per un po’ senza problemi di sorta.

I tappi hanno un buona tenuta, non ho avuto problemi nel trasporto. Ovviamente comunque la tanica si sporca e dovrai pulirla, così come è sempre meglio mettere dei giornali sotto il recipiente stesso perchè qualche spruzzo o goccia se ne andrà in giro. Se non succede vuol dire che si davvero un mago.

Quanto costa?

Trovi questa tanica per la raccolta dell’olio usato Amazon a circa 20€: https://amzn.to/2kvYBBY

 

 

☑ Altri video: https://www.youtube.com/c/Love2RideItaly

 

Condividi questo post con i tuoi amici!
Categoria del sito
Accessori utili
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *