Crioterapia o Criosauna

23 Agosto 2019 9958 Views

Che cos’è

Con la crioterapia sistemica il corpo viene immerso e avvolto da azoto liquido riportato a stato gassoso per 3 minuti ad una temperatura di -190°C. La crioterapia viene svolta normalmente all’interno di una criosauna, ovvero un cilindro in cui rimane fuori solo la testa e nel quale si entra solo in intimo indossando dei guanti e delle calze (più che altro per prevenire eventuali geloni).

Quali sono i benefici della crioterapia?

I benefici della crioterapia (terapia del freddo) sono:

  • recupero della condizione fisica (beneficio per gli sportivi, la crioterapia aiuta a smaltire l’acido lattico e a disinfiammare la muscolatura)
  • prevenzione degli infortuni muscolari
  • dimagrimento: si possono perdere fino a 900 calorie a seduta
  • riduce gli inestetismi da cellulite (riduzione della ritenzione idrica e conseguente riduzione della pelle a buccia d’arancio – grazie alla sua azione di vasocostrittore)
  • effetto anti-rughe e anti-age
  • cura della dermatite, acne e psoriasi (in ambito dermatologico la crioterapia è nota anche come criochirurgia)
  • benessere generale: umore, sonno, riduzione dei dolori mestruali, aumento della libido

Ma come è possibile che si abbiano tutti questi benefici?

Il nostro corpo è una macchina pazzesca. Poichè viene immerso a -170/190 gradi (guarda il video) va in stato di shock. In questa fase richiama velocemente il sangue dagli arti a protezine degli organi vitali del corpo. Il sangue si arricchisce di enzimi, ossigeno e collagene e dà vita ai processi benefici sopra esposti, i tessuti si rilassano e i muscoli si sciolgono.

Quanto costa la crioterapia

Il costo della crioterapia si aggira mediamente intorno ai 60 euro a seduta.

Ho provato personalmente la crioterapia, ho fatto 4 sedute e non sono in realtà in grado di dirti se abbia degli effetti o benefici REALI. Certo, ho sentito un gran freddo ma non ho avvertito dei cambiamenti significativi.

Mi piace pensare però che Cristiano Ronaldo e con lui tutti i grandi sportivi che ne fanno uso, non lo facciano per moda.

La video recensione che trovi in pagina è stata girata dentro una criosauna diun centro a Milano con la complicità di un amico.

Condividi questo post con i tuoi amici!
Categoria del sito
Di tutto
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *