Motovigna Dogliani 2019

8 Ottobre 2019 1002 Views

La motovigna Dogliani è una splendida motocavalcata che parte da Dogliani, nella provincia di Cuneo, e si estende per 120 km tra boschi, fossati, greti di fiume, vigneti e scenari pazzeschi. Tanti amanti dell’enduro, con il sorriso sulle labbra.

Questo il punto di partenza che ti segno sulla cartina:

Non è una motocalcata “veloce”, ci sono un sacco i sentieri stretti ma anche delle belle arrampicate su per i boschi e pietre da sfidare.

L’edizione 2019 si è tenuta domenica 6 ottobre durante una bellissima giornata di sole. Più sotto ne troverai il video.

Eravamo in circa 300 iscritti. Tutti enduristi con la voglia di dare gas.

Ora però ho per te un consiglio. Se sei arrivato su questa pagina per leggere una recensione della cavalcata, per capire com’è la motovigna Dogliani, se sia facile o difficile, devi sapere una cosa fondamentale:

se dovesse piovere prima o durante la cavalcata sei fottuto

Il giro in moto è un dentro e fuori i greti dei fiumi che, per definizione, sono scivolosi. Quando siamo andati noi siamo stati fortunati perchè non aveva piovuto nei giorni precedenti e perchè non c’era tutta questa acqua. Altrimenti, credimi, moriresti. Quindi, fidati, guarda bene le previsioni.

L’organizzazione del motoclub MAJOR MOTOR e l’ Azienda CARLO ROMANA è magistrale, ben 2 le aree di ristoro dove acqua, frutta, panini, miele e vino ti placheranno la fame e ti daranno del carburante per continuare. E ne avrai bisogno. Perchè la motovigna dogliani è lunghissima.

Per darti una idea, siamo partiti alle 9 e abbiamo finito alle 15. Senza fermarci poi più di tanto. Devi essere preparato, non è proprio una passeggiata.

Se sei un milanese fighetto, non venire (e te lo dice un milanese). Fatti un’altra cavalcata. Questa non è tecnica, non ci sono salite impossibili o passaggi improbabili. Ma le tue braccia verranno messe a dura prova. E i crampi arriveranno, eccome se arriveranno.

Ci sono alcune varianti hard: sono impegnative. Di nuovo, non sono impossibili ma ti prosciugano le energie. Entri ed esci tritato. Ma è il bello di fare enduro.

Ti lascio con il video della motocavalcata. Se c’eri anche tu… fammelo sapere! 😉

Condividi questo post con i tuoi amici!
Categoria del sito
Motocavalcate
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *