Allineare la ruota e le forcelle della moto è una operazione davvero facile che possono fare tutti in pochissimi minuti.
Ti sarà sicuramente capitato qualche volta di vedere un tuo amico che, dopo una caduta, si avvicina ad un albero e comincia a sbattere la ruota anteriore contro il tronco. O che chiede ad un amico di tenere ferma la ruota, magari tra le gambe, mentre lui dà dei colpi con il manubrio.
Starà sicuramente cercando di ritrovare un allineamento perché magari la ruota, cadendo, punta un pochino più verso sinistra o un pochino più verso destra.
Ovviamente questo è un tentivo grossolano si sistemare ruota e forcelle ma dà anche i suoi frutti.
Una volta a casa però cerca di mettere la moto su un cavalletto e sistemarla al meglio per la prossima endurata.
Che cosa ti serve
★ Un cavalletto centrale: https://amzn.to/3HgYiDe
★ Una chiave dinamometrica (circa 120€): https://amzn.to/3GJlFVt
★ Un set di bussole (che non fanno mai male) per la dinamometrica (occhio all’attacco – da 15€): https://amzn.to/3LTnini
★ Delle chiavi torx (da 15 euro): https://amzn.to/3IcHi2b
Come fare per allineare la ruota
- Per prima cosa devi mettere la moto sul cavalletto centrale.
Poi controlli il serraggio del perno ruota in corrispondenza del freno a disco. Deve essere serrato a 35nm. - Poi sviti le viti del piedino opposto e continui andando a smollare le viti della piastra inferiore.
- Con piedini e piastre libere, tiri giù la moto dal cavalletto e dai 3 o 4 pompate energiche.
- Rimetti la moto sul cavalletto e serri le piastre inferiori che avevi smollato in precedenza (le coppie di serraggio le trovi nel tuo manuale di istruzioni della moto).
- Poi punti, senza ancora serrare completamente, le viti del piedino forcella in corrispondenza del freno. Tenendo la moto sollevata fai girare la ruota anteriore e, mentre gira, tiri 3 o 4 frenate.
- A questo punto serri bene entrambi i piedi, ricontrolli i serraggi delle piastre e sei a posto (normalmente vanno tirate a 15nm).
Condividi questo post con i tuoi amici!