Quale furgone per la moto da enduro

14 Settembre 2022 2366 Views

Ti sarà già capitato di voler andare a fare enduro da qualche parte e non avere un tuo carrello o furgone. Che cosa si può fare? Come fare se vuoi andare a questa o quella motocavalcata che sono distanti da casa tua? Se non c’è nessun amico con un posto in più, l’unica opzione rimane il noleggio. Anche quando magari devi portare a riparare la moto dal meccanico. E la domanda che più ti ronzerà in testa è: qual’è il miglior furgone per il trasporto moto?

Quale mezzo noleggiare?

Quanto deve essere grande il furgone per caricare la moto? Quali le dimensioni minime?

É ovvio che su un bel Ducato la tua moto ci entra e con lei anche quella di un tuo amico ma se vuoi risparmiare sia nel costo del noleggio sia in carburante (più è grande di dimensione più gasolio dovrai metterci) allora ti conviene ripiegare su qualche modello più piccolo. Già, ma quanto piccolo?

Mi sono fatto questa domanda tutte le volte che navigavo sui siti di autonoleggio. Alla fine ho sempre preso quello grande per essere a posto.

Il problema è che normalmente ti mettono delle figure di furgoni con scritto: “il modello indicato è solo un esempio”. Ok, quindi, quale mi darete? Come faccio a sapere se ci sta, se non è troppo piccolo?

Allora bisogna necessariamente scegliere non guardando a uno specifico modello, ma alle dimensioni interne del vano di carico. Almeno con quelle vai sul sicuro.

Quali dimensioni deve avere?

Ti faccio un esempio con uno dei furgoni di piccole dimensioni più noleggiati in questo momento (e non lo dico per fare pubblicità a nessuno): il Citroen Jumpy 2.0HDI

  • Caratteristiche veicolo:
    Dimensioni esterne
    larghezza 2204 x lunghezza 4609 x altezza 1935
    Dimensioni interne
    larghezza 1628 x lunghezza 1937 x altezza 1397

Delle dimensioni esterne ovviamente te ne puoi fregare, devi guardare alle dimensioni interne. Ecco se prendi queste come riferimento, la moto ci entra. Probabilmente due ma non ho fatto personalmente l’esperimento.

Dimensioni moto da enduro

Mediamente  una moto da enduro ha queste dimensioni:

  • Larghezza: 0,98mt
  • Lunghezza: 2,25mt
  • Altezza: 1,26mt

La lunghezza comprende anche la targa e considera la moto dritta. Puoi guadagnare qualcosa mettendola in obliquo, non montando la targa o, anche, smontando la ruota anteriore.

 

Suggerimento: quando noleggi chiedi sempre se ti possono dare gratuitamente le cinghie e la rampa di carico.

 

AGGIORNAMENTO DEL 3 MAGGIO 2023

Ho provato anche  Ford Transit Custom: per trasportare una moto o anche tre moto, dà la paga al Citroen Jumpy ad occhi chiusi. Se lo dovessi trovare a noleggio allo stesso prezzo, non esitare, ha davvero un carico importante e una comodità di guida superiori (guarda qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=S0gjof6GL5g)

Condividi questo post con i tuoi amici!
Categoria del sito
Manutenzione moto
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *